È un percorso che ha come scopo la riorganizzazione delle relazioni familiari, in presenza di una situazione di conflittualità, in vista o in seguito alla separazione o al divorzio. Il mediatore familiare è un esperto nella gestione del conflitto, terzo ed imparziale che ha il compito di guidare e non imporre il processo di elaborazione degli accordi, in un ambiente assolutamente neutrale e tenendo conto dei bisogni dei bambini e degli adulti coinvolti. Gli accordi di mediazione familiare costituiscono una sintesi delle soluzioni di problematiche organizzative e relazionali negoziate dalla coppia nella stanza di mediazione.
Alle coppie con o senza figli, coniugate o conviventi in situazioni di crisi, conflittualità, in fase di separazione, già separate o divorziate con un’esigenza di modificare gli accordi presi precedentemente.
Il percorso di Mediazione Familiare è strutturato in un tempo circoscritto e di breve durata (da 10 a 12 incontri), nella garanzia del segreto professionale ed in autonomia dall’ambito giudiziario, con cadenza settimanale o quindicinale.